Critical Code Studies

Si tratta del testo in cui Mark Marino, della Southern California University, presenta il suo lavoro di quindici anni intorno alla definizione e costruizione dei Critical Code Studies.
Difficile tradurre questa espressione in italiano. Quello che è chiaro è che si richiama agli studi culturali e agli studi di critica sui media; ma come è possibile studiare criticamente un codice sorgente?
Oltre ad aprirsi con un "Manifesto" che spiega cosa si intende per CCS, il libro presenta una serie di esempi di analisi dettagliate di codice sorgente:

  • Transborder Immigrant Tool: un software che aiuta i migranti nell'ultimo miglio della loro traversata del confine indicandogli dove si trova l'acqua più vicina, ispirato alla pratica dei nativi rabdomanti
  • Climategate: un caso di disclure di codice sorgente che ha creato molto rumore ma che mostra come il contesto sia tutto
  • FLOW-MATIC: l'antenato del COBOL scritto da Hopper
  • Tarogo Gorge: un caso di generazione, incrocio e citazione di codici a partire da altri codici
  • Heaven and Hell: un raytracer scritto da Friederich Knittler, teorico dei media, provocatore e autore della frase "There is no code"
Ogni volta si trovano espansioni, collegamenti, lettura trans-mediali, e persino riferimenti alla vita personale dell'interprete. Perché CCS non significa rendere trasparente ogni riga di codice, ma costruire uno spazio collettivo di interrogazione e interpretazione almeno possibile di ogni codice sorgente.
Trovate sul sito della collana MIT "Software studies" una scheda completa del libro.
Un articolo piuttosto interessante su come Mark Marino ha scritto questo libro può essere letto sul suo blog.
Altre informazioni e news sui laboratori biennali e sulle risore collegate, si trovano sul sito dedicato ai Critical Code Studies

Prossima stanza:  Uscita



Versione: 28/05/2022 - 14:50:54

Parole: 184

Pannelli

Libreria                    
TAOCP                       
Elements                    
Bazaar                      
10print                     
Aesthetic Programming       
Critical Code Studies       
🔎