PHP

Il nome PHP è uno di quei casi di acronimi ripensati a posteriori. Iniziamente sembra che il suo significato fosse "Personal Home Page". In seguito però si preferì la versione ricorsiva "PHP:Hypertext Processor".

PHP è stato inventato da Rasmus Leerdorf, un programmatore danese nato in Groenlandia ma vissuto in Canada, nel 1994, come progetto personale, per facilitare la creazione di piccoli siti web. Era scritto in C e la sintassi assomigliava molto al C. Inizialmente non aveva nemmeno una specifica formale vera e propria. Nel 1997 iniziano a collaborare con Lerdorf due programmatori israeliani, Zeev Suraski e Andi Gutmans, e insieme rilasciano la versione 3. Da quel momento PHP diventa uno dei linguaggi più usati per realizzare applicazioni web superando linguaggi molto più blasonati come ASP e Java. Alcune statistiche stimano che oggi oltre il 70% dei siti web sia scritto in PHP. Questo tiene conto del fatto che alcuni dei Content Management System (cioè i programmi con i quali si gestiscono i siti web dinamici) come Wordpress, Drupal, Joomla siano scritti proprio in PHP.

Anche Facebook - l'applicazione web che gestisce il Social Network System omonimo - usava inizialmente PHP, anche se i suoi sviluppatori ne hanno creato uan versione più veloce e robusta, Hack.

Fino alla versione 5.2 (2009) PHP era piuttosto confuso e disomogeneo, parecchio lontano dagli altri linguaggi moderni. Questo ha portato ad un suo ripensamento e al suo progressivo abbandono. La versione 6, bizzarramente, non è mai esistita; dalla 7 e la 8 PHP comincia ad essere un linguaggio moderno, veloce e sopratutto robusto.

Malgrado il fatto che sia usatissimo (o forse proprio per questo) PHP non ha mai goduto di buona fama tra gli sviluppatori "senior". Non solo per il fatto che nelle prime versioni avesse degli evidenti limiti di sicurezza, ma perché permetteva uno stile di programmazione "spaghetti like", cioè confuso, disordinato, artigianale come un piatto di spaghetti.

Ad esempio, c'è questa serie di vignette che confronta vari linguaggi di programmazione, prendendone in giro gli aspetti più caratteristici:

Humour
Source: https://i.redd.it/g5kcdulz102z.jpg

Molti linguaggi hanno una mascotte, che è spesso un animale: il Perl ha il dromedario, il Python il pitone. Il PHP ha l'elefante, disegnato nel 1998 da Vincent Pontier. Qui potete leggere una descrizione dell'Elephpas Hypertextus e delle sue varianti selvagge.

Prossimo pannello:  Ruby



Versione: 17/10/2023 - 11:07:30

Parole: 242

Pannelli

Linguaggi                   
Linguaggi di programmazione 
Nomi dei linguaggi          
Caratteri e linguaggi       
Famiglie                    
Traduzione                  
COBOL                       
Lisp                        
APL                         
Perl                        
Javascript                  
Python                      
PHP                         
Ruby                        
Linguaggi educativi         
Pascal                      
Ada                         
Logo                        
Prolog                      
IEML                        
Linguaggi nazionali         
Linotte                     
Linguaggi esoterici         
Intercal                    
Brainfuck                   
Emmental                    
HQ9+                        
🔎