Linguaggi
Linotte
Linotte
Linotte è un linguaggio di programmazione creato da un programmatore francese, Ronan Mounès, a partire dal 2006; la sua sintassi e il suo lessico ricalcano quelli della lingua francese.
L’obiettivo è quello di consentire ai bambini di lingua francese e ad altri francofoni con poca esperienza in informatica di apprendere facilmente la programmazione senza dove passare per parole inglesi come "if", "then", "while". E' un'idea che troviamo anche in altri linguaggi, e tutto sommato è di semplice realizzazione per la parte lessicale; meno per quella sintattica.
Ma l'idea di pensare un linguaggio di programmazione in cui si possano scrivere programmi come se si parlasse una lingua naturale riemerge ogni tanto ed è un segnale di come i due mondi (i linguaggi e le lingue) pur essendo evidentemente diversi vengono pensati dai programmatori stessi molto vicini. Un programmatore tende a pensare di poter esprimere un'idea con una riga di codice, come farebbe con la sua lingua. Il linguaggio, per lui o lei, non è solo un modo per dare comandi al computer, ma un modo per rappresentare e comunicare un aspetto del mondo.
Ecco un esempio di come scrivere il programma "Hello, World" in Linotte:
Qui sotto un tutorial che mostra l'uso dell'ambiente Linotte:
Prossimo pannello: ⇨ Linguaggi esoterici
© Codexpo.org - Content released under Creative Commons 4.0 BY/SA/NC
Versione: 12/01/2022 - 19:23:41
Parole: 142