Linguaggi di Programmazione

Vi siete mai chiesti quanti linguaggi di programmazione esistono?
Avete detto tre o quattro? una decina? Un centinaio?
Nel mondo esistono all'incirca 8.000 linguaggi di programmazione.
Naturalmente non sono usati tutti e ottomila, e non tutti sono davvero utili. Ma è un numero che sorprende e fa riflettere: perché così tanti? Se i linguaggi sono semplici strumenti, come le chiavi inglesi, perché non ce ne sono solo due o tre, i migliori, i più efficienti?
I linguaggi di programmazione nascono e muoiono, derivano gli uni dagli altri, ma in modo diverso dalle lingue naturali
Mentre le lingue naturali sono soggette a fenomeni lenti (derivazione, incrocio o abbandono), i linguaggi di programmazione nascono in maniera artificiale, in tempi relativamente rapidi, e si ispirano esplicitamente ad altri linguaggi, riprendendone i concetti o la sintassi o il lessico.
Ci sono anche fenomeni più generali - poco studiati - che sono simili a quelli che interessano le lingue naturali: succede che i programmatori che usano più linguaggi tendano a sovrapporre la sintassi e lo stile di un linguaggio su quelli dell'altro; lentamente, i responsabili della manutenzione del linguaggio si accorgono di queste tendenze generali e modificano il linguaggio aggiungendo costrutti nuovi, il che a sua volta rende sempre più facile quello stile di programmazione "prestato":
A volte i linguaggi nascono come invenzioni di un singolo, a volte invece sono il frutto di un intero team che lavoro pe mesi o addirittura anni prima di arrivare alle specifiche ufficiali. Questo lavoro non termina con la prima versione del linguaggio, ma continua negli anni e produce varie versioni del linguaggio. Succede così che programmi scritti nella versione 1 di un linguaggio non siano più eseguibili con la versione 2. E' un fenomeno che rende le modifiche nelle specifiche dei linguaggi piuttosto lente e conservative.


Prossimo pannello:Alan_Turing

© Codexpo.org - Content released under Creative Commons 4.0 BY/SA/NC

  1. Linguaggi
  2. Linguaggi di programmazione
  3. Alan Turing
  4. Nomi dei linguaggi
  5. Caratteri e linguaggi
  6. Famiglie
  7. Traduzione
  8. COBOL
  9. Lisp
  10. APL
  11. Perl
  12. Javascript
  13. Python
  14. PHP
  15. Ruby
  16. Linguaggi educativi
  17. Pascal
  18. Logo
  19. Prolog
  20. Linguaggi nazionali
  21. Linotte
  22. Linguaggi esoterici
  23. Intercal
  24. Brainfuck
  25. Emmental
  26. HQ9+