Linguaggi
Brainfuck
Brainfuck
Forse il più conosciuto dei Linguaggi Esoterici, creato da un programmatore svizzero, Urban Müller, nel 1993 sul personal computer Amiga.
I comandi del linguaggio sono solo 8:
><+-.,[]Tra inventare un linguaggio e usarlo c'è sempre una differenza: ma nel caso di Brainfuck ci sono voluti anni, dalla creazione del linguaggio, perché qualcuno riuscisse a scriverci un programma.
Questo è il codice sorgente di “Hello, world”:
++++++++[>++++[>++>+++>+++>+<<<<-]>+>+>->>+[<]<-]>>. >---.+++++++..+++.>>.<-.<.+++.------.--------.>>+.>++.Una descrizione concisa (e ironica) di Brainf*ck è la seguente:
"It combines the speed of BASIC with the ease of INTERCAL and the readability of an IOCCC entry."
Tradotto in italiano:
"Unisce la velocità del BASIC (linguaggio interpretato, noto per la lentezza), la facilità di INTERCAL (altro linguaggio esoterico) e la leggibilità di un concorrente al Concorso Internazionale per il Codice C Offuscato.
Lo scopo di Müller in realtà non era solo quello di costruire qualcosa di perfettamente inutile e inusabile, ma di realizzare un linguaggio molto vicino alla macchina di Turing con un compilatore che fosse veramente piccolo.
Il compilatore di Brainf*ck è in effetti lungo 240 byte. Per dare un'idea, il compilatore C standar per Linux, GCC, è grande 1.2 Megabyte.
Prossimo pannello: ⇨ Emmental
© Codexpo.org - Content released under Creative Commons 4.0 BY/SA/NC
Versione: 12/01/2022 - 19:23:40
Parole: 27