MuPIn

L'associazione culturale MuPIn (Museo Piemontese dell'Informatica) è nata nel 2011 ed è diventata Organizzazione di Volontariato alla fine del 2021.

Oltre a raccogliere e ad esporre hardware storico, MuPIn in occasione di Codefest 2021 ha realizzato una mostra online di software.

Dal sito del progetto:

[...] una mostra online di pacchetti software e delle loro confezioni per dimostrare come negli anni è cambiato il packaging del software. Dai primi tempi in cui le confezioni dei programmi informatici erano austere e compassate, fino ai tempi successivi in cui la comunicazione si è basata su un maggiore uso di grafica e colori fino ai tempi contemporanei in cui la distribuzione del software si è smaterializzata e virtualizzata. La mostra permette anche di ripercorrere la storia del software descrivendo sinteticamente i pacchetti che hanno fatto la storia dell’informatica negli anni da ’80 a 2000 e che con la loro comunicazione e le loro scatole sono diventati pietre miliari e oggetti iconici negli uffici e nelle abitazioni di moltissimi.
La mostra propone cinquanta schede di programmi storici, da Corel Draw a Ventura Publisher, dal Turbo C di Borland al DOS di Digital Research.

Per ogni software vengono riportate informazioni storiche (nascita, diffusione, categoria) e in alcuni casi le alternative opensource.

Oggi che il software è prevalentemente distribuito via internet, o addirittura utilizzato come servizio via internet senza bisogno di scaricarlo, questi pacchetti fisici, della dimensione di un grosso libro, fanno un po' tenerezza.

Gli stessi supporti su cui viaggiavano (cassette, floppy disk, cdrom o dvdrom) sono diventati o stanno per diventare obsoleti. In effetti sempre meno computer sono venduti con una periferica adatta alla lettura di supporti esterni.

Questa progressiva dematerializzazione dei programmi (o meglio, questo progressivo distacco dai supporti fisici) crea dei problemi a chi volesse provare a eseguire quei programmi; problemi che sono affrontati nel quadro di una nuova disciplina: l'Archeologia Informatica.

blister Stroccofillo
Source: Stroccofillo distribuito su floppy disk

Prossimo pannello:  Software Heritage



Versione: 02/02/2022 - 09:00:02

Parole: 196

Pannelli

Musei                       
CHM                         
MuPIn                       
Software Heritage           
Museumofcode                
🔎