Ada Lovelace (1815-1852)

Figlia di Lord Byron e di Annabella Milbanke, che per allontanarla più possibile dal modello del padre poeta romantico la spinse verso lo studio delle scienze.

Famosa per aver collaborato con Charles Babbage alla sua “macchina analitica” e per avere pubblicato il primo programma nella storia (anche se forse non è la prima ad avene scritto uno).

Il primo programma
Source: https://americanhistory.si.edu
Nelle sue note alla traduzione di un articolo di Luigi Menabrea sulla macchina di Babbage riporta il codice di un programma per calcolare i numeri di Bernoulli, ma lancia anche delle idee futuribili, come quella di macchine che un giorno scriveranno musica.

E’ meno nota per essere, secondo Babbage stesso, la prima "debugger" della storia dell’informatica:

«Così pure, era stato nel lavoro del programma per la macchina, [...] dove la Lovelace riuscì anche ad individuare un gravissimo errore compiuto da me.»

Ada è diventata una figura modello nella battaglia per la diffusione della programmazione tra le donne, tanto che è stato indetto l'Ada Lovelace Day, l'11 Ottobre di ogni anno.

Ada Lovelace Day
Source: https://findingada.com/
Ada è anche tra i pochi esseri umani ad aver dato il nome ad un linguaggio nato dopo la loro morte (come Blaise Pascal e Guglielmo di Occam). Nel suo caso, si tratta di Ada, linguaggio creato alla fine degli anni '70 da Jean Ichbiah per il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti.

Ma forse facciamo male a puntare sulla genialità e l'eccezionalità di Ada se vogliamo spingere le ragazze ad innamorarsi del mondo della programamzione.

Questa qui sotto è un'intervista ad Ada. Impossibile, certo, ma forse non meno interessante. A cura della Compagnia teatrale "La memoria dell'asino", per la regia di Marina Pizzolante e con Genny Sammartino nella parte di Ada. Questa è la versione video realizzata per Codefest 2021:

Prossimo pannello:  Alan Turing



Versione: 12/01/2022 - 19:23:36

Parole: 194

Pannelli

Attori                      
Leibniz                     
Ada Lovelace                
Alan Turing                 
Levy                        
Queneau                     
Arnaud                      
Wirth                       
Hopper                      
Backus                      
Perlis                      
Hamilton                    
McCarthy                    
Russell                     
Knuth                       
Thomson                     
Stallman                    
Wall                        
van Rossum                  
Matsumoto                   
🔎