Live Coding

Un algorave è un rave (una festa) in cui la musica, i suoni, le immagini, sono prodotti da computer in tempo reale. Fin qui niente di speciale, direte, ormai lo fa qualsiasi performer nella festa di quartiere.

Il punto è che negli algorave il flusso visivo e sonoro è generato tramite degli algoritmi che non esistono in precedenza, ma che vengono scritti proprio in quel momento.

Generati significa che non si tratta di una registrazione (come in discoteca) né di un’esecuzione solo umana (come nei concerti), ma di una Improvvisazione in diretta i cui un programmatore scrive codice sorgente che produce immagini e suoni, e lo modifica continuamente, durante la festa. Questo modo di programmare in tempo reale si chiama Live Coding.

E’ un fenomeno poco conosciuto, ma che ha una parentela con altre performance artistiche avanguardistiche, più o meno tecnologiche, come quelle del gruppo Fluxus, o di John Cage.

Cage è stato un musicista molto, molto sperimentalista: non solo scriveva musica da eseguirsi con un pianoforte in cui tra le corde venivano inseriti bulloni, pezzi di plastica e noci, ma progetta ed esegue performance dal vivo con 12 radio accese che cambiano continuamente frequenza e volume; oppure utilizza un computer per scegliere casualmente suoni, durate, volumi.

Gli algorave sono tutto sommato meno innovativi: si tratta comunque di una performance in cui il risultato è voluto dal musicista-programmatore.

Per ottenere questo risultato di solito ci vuole un "inteprete", cioè un programma capace di leggere un'istruzione per volta ed eseguirla man mano che la verifica (a differenza dei "compilatori", che hanno bisogno di leggere tutto l'intero codice per poi convertirlo in un formato eseguibile).

Tipicamente si usano linguaggi funzionali e ambienti di sviluppo creati appositamente (Fluxus, Impromptu, Sonic Pi o SuperCollider) o linguaggi visuali centrati sui dati e sulle trasformazioni (vvv, Pure Data).

Durante il CodeFest 2021 ci sono state delle performance spettacolari di cui potete guardare e ascoltare le registrazioni.

Prossima stanza:  Libreria



Versione: 12/01/2022 - 19:23:46

Parole: 202

Pannelli

Arte                        
Qualità                    
Regole                      
Vincoli                     
Combinatoria                
Caso                        
Gioco                       
Musica                      
Improvvisazione             
Poesie                      
ASCII art                   
IOCCC                       
Virus                       
Live Coding                 
🔎